La LIPU e i progetti di Educazione ambientale nelle scuole



L’educazione ambientale è una delle missioni della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).  E' la chiave per fronteggiare la crisi ecologica e lo strumento per promuovere la conoscenza, il rispetto, l'amore verso la natura.

Il mondo naturale offre tanti strumenti e situazioni per creare legami emotivi. Sdraiarsi su un prato e osservare l’ondeggiare degli alberi, scoprire la vita microscopica in una goccia d’acqua, sentire il profumo della terra bagnata dopo la pioggia: momenti di profondo contatto con il mondo naturale che possono sviluppare in tutti noi, bambini, ragazzi, adulti, la sensibilità giusta. Ci aiutano a vivere meglio, a capire le cose, a raggiungere una comprensione profonda e più autentica del nostro posto sulla Terra.


"Vivere la Natura, non solo osservarla" è su questo concetto che si sviluppa l’educazione ambientale con le scuole proposta dalla LIPU.
Un'esperienza diversa da quella più tradizionale, che racconta di animali e piante in modo descrittivo e talvolta un po' distaccato.
L'educazione ambientale deve invece far vivere realmente la natura ai bambini, creare legami intensi e significativi tra loro e la natura, in modo che possano amarla davvero e quindi conoscerla meglio.



La LIPU sviluppa le sue attività educative non per le scuole, ma con le scuole, perché solo lavorando assieme è possibile stimolare nei bambini e nei ragazzi un pensiero critico, far sì che possano diventare cittadini capaci di comprendere e dar valore alle cose che vedono, al territorio, all'ambiente.


Commenti